Riabilitazione

Specialistiche Visite: 1727

riabilitazioneDa oltre 20 anni lo Studio Medico del dott. Francesco Monea ha dato vita ad una nuova disciplina: la medicina del dolore.

Lo studio offre una soluzione completa e articolata per gestire il continuum terapeutico.
E' dotato infatti, anche di un centro di riabilitazione, accogliente e di facile accesso, dotato di tecnologia medicale Thecnogym ed elettromedicale delle più importanti aziende, promuovendo il wellness come stile di vita e l'attività fisica come strumento di cura e prevenzione nelle patologie muscolo-scheletriche, nelle malattie cardio-polmonari e nelle malattie neurodegenerative come per esempio gli esiti di ictus.

Una peculiarità è l'approccio multidisciplinare. Proprio in questo contesto, dopo la risoluzione della fase acuta della patologia di interesse specialistico, il programma terapeutico viene integrato da un percorso riabilitativo personalizzato e/o di gruppo, per mantenere il buon risultato di guarigione e di miglioramento ottenuto, al fine di evitare pericolose recidive e di migliorare la qualità della vita.
Infatti la continua ricerca e la sperimentazione delle più moderne ed innovative tecniche Mediche, Riabilitative e Fisioterapiche utilizzate nelle patologie dell'apparato osteomuscolare, cardiopolmonare e neurologico, associate all'utilizzo di una strumentzione diagnostica all'avanguardia fanno dello Studio Medico Francesco Monea uno dei centri più attrezzati e specializzati.

Benefici derivanti dall'attività fisica regolare:
• Miglioramento della salute generale
• Riduzione delle malattie cardiovascolari -40%
• Diminuzione rischio di ictus -27%
• Riduzione dell'incidenza dell'ipertensione -50%
• Riduzione dell'incidenza del diabete -50%

Rieducazione Posturale Globale
La Rieducazione Posturale Globale si pone come tecnica di valutazione e trattamento in tutte quelle forme dolorose dove il meccanismo di un aumento del tono muscolare (ipertonia muscolare) sommato alle contratture antalgiche costituiscono il meccanismo di lesione.
La Rieducazione Posturale Globale (RPG) interviene in senso correttivo e terapeutico proprio in questo meccanismo di lesione.
E' una tecnica che mira al riequilibrio per la normalizzazione delle tensioni e per la presa di coscienza da parte del paziente del nuovo schema corporeo che ne consegue con minor affaticabilità, scomparsa o riduzione del dolore ed una maggiore capacità di miglioramento.

Riabilitazione Respiratoria
La Riabilitazione Respiratoria è un programma mutidisciplinare di cura per pazienti con disfunzioni respiratorie, programmato "su misura" per il paziente in modo da cercare di ottimizzare l'autonomia e la performance fisica e sociale con l'ausilio, anche, di un impianto di aerosol termale.
La ridotta tolleranza allo sforzo nei pazienti affetti da patologie respiratorie è dovuta all'instaurarsi di un circolo visioso per cui il paziente riduce l'attività fisica a causa della dispnea e quindi tende a perdere trofismo e forza nei muscoli periferici.
Il paziente sviluppa quindi disabilità, perdita dell'autonomia, limitazione nelle attività quotidiane, riducendo talvolta drammaticamente la propria qualità di vita.

Terapie Riabilitative Pre e Post-Operatorie
Un percorso riabilitativo mirato, è fondamentale per raggiungere il miglior risulato funzionale dopo un intervento chirurgico.
In base al tipo di lesione verificatasi ed al tipo di intervento cui si è sottoposti, si stabilisce un adeguato protocollo riabilitativo che terrà conto dei diversi fattori oggettivi e soggettivi del paziente, le sue aspettative, i tempi di recupero e gli obiettivi programmati.

Patologie:
Lombalgie, Cervicalgie, Emicrania, Cafalee, Artrosi d'anca, ginocchio, spalla, caviglia, mano, Sindromi nervose periferiche (Sciatalgie, Brachialgie, Tunnel Carpale, Epicondilite), Sindromi neuro-algo-distrofiche, Patologie Dismetaboliche, Patologie cardiovascolari ed ictus, Patologie respiratorie, Patologie connesse all'invecchiamento, Scoliosi, Limitazioni funzionali post traumi, fratture, etc.

Stampa