CORSO TEORICO-PRATICO DI INFILTRAZIONI INTRAARTICOLARI ECOGUIDATE DELL’ANCA

CORSO TEORICO-PRATICO DI INFILTRAZIONI INTRAARTICOLARI ECOGUIDATE DELL’ANCA

Corso pratico di tecniche infiltrative ecoguidate all'anca - Sabato 6 Aprile 2019 - Studio Medico Polispecialistico Monea.

RAZIONALE SCIENTIFICO DEL CORSO
L’ecografia è uno strumento indispensabile in numerose specialità mediche e rappresenta un’affidabile metodologia nella diagnosi e nel monitoraggio clinico.
L’ecografia consente inoltre di guidare visivamente, in estrema sicurezza, un ampio numero di tecniche chirurgiche nini-invasive dirette verso bersagli anatomici raggiungibili attraverso l’introduzione di aghi.

Recentemente sono stati messi a punto protocolli metodologici e interventi mininvasivi sotto guida ecografica in ambito ortopedico e reumatologico. Di estremo interesse clinico sono le tecniche di infiltrazione e viscosupplementazione nelle patologie articolari. Lo strumento ecografico risulta di estrema utilità come guida visiva durante il posizionamento dell’ago per evitare il contatto ed il danneggiamento delle strutture nervose e vascolari, spesso intimamente associate al target terapeutico.

Presso lo studio del dott. Francesco Monea, le infiltrazioni eco-guidate rappresentano un fiore all’occhiello tra le tante metodiche terapeutiche utilizzate.

DESCRIZIONE DEL CENTRO

Lo Studio Medico Polispecialistico “dott. Francesco Monea”, si occupa di terapia del dolore e offre una soluzione completa e articolata per gestire il continuum terapeutico. È dotato, infatti, anche di un centro di fisiokinesiterapia e di riabilitazione, accogliente e di facile accesso, munito di tecnologia medicale Tecnogym ed elettromedicale delle più importanti aziende.

Nel centro si promuove il wellnes come stile di vita e l’attività fisica come strumento di cura e prevenzione nelle patologie muscolo-scheletriche, nelle malattie cardio-polmonari e nelle malattie neurodegenerative; la peculiarità pertanto è l’approccio multidisciplinare.

Proprio in questo contesto, dopo la risoluzione della fase acuta della patologia di interesse specialistico, il programma terapeutico viene integrato da un percorso fisiokinesiterapico e riabilitativo personalizzato e/o di gruppo, per mantenere il buon risultato di guarigione o di miglioramento ottenuto, al fine di evitare le pericolose recidive e di migliorare la qualità della vita.

La continua ricerca e la sperimentazione delle più moderne e innovative tecniche Mediche, Riabilitative e Fisioterapiche utilizzate nell’apparato osteomuscolare, cardiopolmonare e neurologico, associate all’utilizzo di una strumentazione diagnostica all’avanguardia fanno dello Studio Medico Polispecialistico “dott. Francesco Monea” uno dei centri più attrezzati e specializzati della Calabria.

Il corso è rivolto a piccoli gruppi di medici specialisti in Ortopedia, Fisiatria, Reumatologia, Terapia Antalgica e Medici di Medicina Generale interessati all’argomento. 

SEDE DEL CORSO

STUDIO MEDICO POLISPECIALISTICO

via G. Cadorna, 34

Taurianova (RC).

DATA DEL CORSO

Sabato 6 Aprile 2019

Referente scientifico da contattare: 

Dott. Francesco Monea  


Stampa